Cerimonia di inaugurazione anno scolastico 22-23 FILAGO

Mercoledì 21 settembre 2022 la maestra Luisida, Responsabile di plesso, insieme a tutti gli alunni della Scuola Primaria di Filago e dei suoi colleghi,  ha ospitato tutta la popolazione della Scuola Secondaria per celebrare la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico.
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, alunni, docenti, personale ATA, Associazione Reduci e Combattenti, Polizia Locale, Volontari, Mariagrazia Carminati, nostro docente a riposo, il Signor Sindaco a nome dell’Amministrazione Comunale, e la nostra Dirigente Scolastica.
Abbiamo letto questa riflessione che vogliamo fare nostra perché sia l’augurio che ci accompagni tutto l’anno.

Un antropologo propose un gioco ad alcuni bambini di una tribù africana. Mise un cesto di frutta vicino ad un albero e disse ai bambini che chi sarebbe arrivato prima avrebbe vinto tutta la frutta. Quando gli fu dato il segnale per partire,…tutti i bambini si presero per mano e si misero a correre insieme, dopodiché, una volta preso il cesto, si sedettero e si godettero insieme il premio. Quando fu chiesto ai bambini perché avessero voluto correre insieme, visto che uno solo avrebbe potuto prendersi tutta la frutta, risposero “UBUNTU”, come potrebbe uno essere felice se tutti gli altri sono tristi?”

UBUNTU nella cultura africana sub-sahariana vuol dire: “Io sono perché noi siamo”.