Progetto Legalità e sostenibilità

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra, mentre il 23 Maggio è la giornata della Legalità per il nostro Paese.

Anche il nostro Istituto non può mancare nell’adempiere il dovere di celebrare queste ricorrenze così importanti.
E così, due significativi progetti si sono incontrati qualche giorno fa, nei plessi della nostra scuola, nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro”.
Grazie ai Carabinieri della biodiversità, che sono intervenuti nelle scuole Secondarie, a Capriate e a Filago, diverse piante sono state regalate alla Scuola per arricchire il territorio di aree verdi, e ricordarci che la salvaguardia del Pianeta è un obiettivo di primaria importanza. Nella stessa occasione, abbiamo avuto anche l’onore di ricevere in regalo “l’albero di Falcone”, una piccola piantina che prende origine dal grande albero che si trova sotto l’abitazione del giudice siciliano. Simbolo che anche noi abbiamo a cuore non solo la Terra, ma ancor più i suoi abitanti, tutti gli uomini, grazie a questo gesto simbolico di protezione di questo piccolo albero.
La festa è proseguita nei giorni seguenti, grazie ai ragazzi di terza della Secondaria che hanno voluto recarsi alla Primaria per aiutare”i piccoli” a mettere a dimora le loro piantine, e grazie alle classi che hanno lavorato all’interno della scuola per creare la scenografia in onore del Pianeta.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato alla nostra grande festa!


Prof.ssa Romina Lecchi
Vicaria della Dirigente Scolastica