Ringraziamenti Progetto “Donacibo”

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
Istituto Comprensivo “A. Manzoni”
Via XXV Aprile 28 – 24042 Capriate San Gervasio (Bg)
Scuole Primarie: Capriate, San Gervasio, Filago – Scuole Secondarie di I Grado: Capriate, Filago
Tel: 02/9090759-02/90980484 – Fax: 02/92091821
Cod. Fisc.: 82005050164 – Cod. Mecc.: BGIC83400X – Codice Univoco Ufficio: UFJMK6
Email: bgic83400x@istruzione.it – bgic83400x@pec.istruzione.it
Sito web:
www.iccapriate.edu.it

Capriate S. G., 10/05/2021

A TUTTA LA COMUNITÀ SCOLASTICA
I.C. MANZONI CAPRIATE
Genitori
Alunni
Personale Ata

DONACIBO 2021

I Banchi di Solidarietà di Bergamo e Treviglio hanno proposto, anche quest’anno, agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado il progetto “Donacibo 2021” per la raccolta di generi alimentari di prima necessità a lunga conservazione, da distribuire alle famiglie bisognose del territorio.

L’iniziativa, ha sempre offerto la possibilità di percorsi didattici ed educativi nell’ambito delle risorse e dello spreco alimentare e può rappresentare, soprattutto in questo anno dominato dalle conseguenze della pandemia, anche un’occasione per approfondire i temi della solidarietà e dell’attenzione ai bisogni delle persone, educazione civica attiva a tutti gli effetti.

La riapertura delle scuole, dopo il periodo di lockdown, ha reso finalmente possibile la realizzazione di questo progetto nel nostro Istituto Comprensivo.

Le Scuole Secondarie di Capriate e di Filago, hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa di Solidarietà. Attraverso un gesto semplice come la raccolta del cibo in scatoloni, studenti, docenti e personale ATA, hanno vissuto l’esperienza significativa del “dono”.

Sono stati raccolti alimenti a lunga conservazione per un peso totale di Kg. 251!!!

Un ringraziamento al prof. Nigro che ha coordinato lo svolgersi delle attività, ai volontari dell’associazione che si sono occupati dell’aspetto logistico, agli alunni e tutto il personale delle due scuole che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, ma soprattutto un ringraziamento particolare alle famiglie che ci hanno supportato.

GRAZIE A TUTTI

“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”.

Il Responsabile di plesso                                                                                                  Il Responsabile di plesso

Secondaria Capriate                                                                                                          Secondaria Filago

Prof.ssa Romina Lecchi                                                                                                    Prof.ssa Lucilla Ronchi

Dr.ssa Maria Rita Meschis