Il “Progetto Legalità e lotta alle mafie” promosso dal nostro Istituto, nasce dalla consapevolezza che l’insegnamento della legalità costituisce una delle frontiere educative più importanti e ha l’obiettivo principale di creare un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni per incentivare l’assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività.
Ed è proprio nell’ambiente scolastico che, attraverso il confronto con l’altro, ciascun alunno comprende di avere, in qualità di “cittadino”, diritti e doveri ed impara a rispettare la libertà altrui. Quest’anno con il progetto “ORA TOCCA A NOI” i ragazzi hanno raccolto informazioni sulla vita e la lotta alla mafia di PIO LA TORRE, uomo politico ricordato per il suo impegno contro l’organizzazione criminale “Cosa Nostra”.
Il progetto, che coinvolge in modo particolare gli alunni delle classi quinte e quarte della Scuola Primaria e alcune classi della Scuola Secondaria di 1° grado, culmina con la Giornata della Legalità del 23 maggio, data nella quale ricorre l’anniversario della strage di Capaci. Durante quella settimana i ragazzi della Secondaria e della Primaria, in collaborazione con l’associazione Libera, presentano il loro percorso e i loro lavori valorizzando lo sviluppo di una cittadinanza piena e consapevole, al fine di promuovere la cultura della legalità, la memoria e l’impegno contro le mafie.
Progetto di educazione alla legalità classi 5A e 5B scuola primaria di Filago
Progetto di educazione alla legalità Primaria di Capriate
Pillole della giornata della legalità
Progetto di educazione alla legalità classi quinte Primaria di san Gervasio
Luoghi
piazza Pio XII - Frazione San Gervasio - Capriate san Gervasio
Via Edmondo de Amicis, 1 - Filago
via Bustigatti, 14 - Capriate san Gervasio
0