FLC CGIL di Bergamo

Lorenza Biffi

Personale amministrativo

0

1-  Contratto “Istruzione e Ricerca”: CGIL e FLC CGIL soddisfatti per firma CCNL 2019-2021, ma sei mesi di attesa per controlli è inaccettabile enormità burocratica

Finalmente oltre un milione e 300 mila lavoratori di scuola, università, ricerca, AFAM hanno il CCNL di lavoro rinnovato.

Scarica il testo del contratto -> Clicca qui

Clicca per scoprire le novità sulla Scuola UniversitàRicercaAFAM

2-  Scuola: arrivano gli arretrati dopo la firma del CCNL “Istruzione e ricerca” 2019-2021

Entro breve tempo gli arretrati e l’adeguamento del cedolino mensile agli ulteriori aumenti.

Notizia -> Clicca qui

3-  Scuola, contratto 2019-2021: si va all’incasso, l’8 febbraio parte il confronto

In una lettera unitaria le priorità secondo i cinque sindacati firmatari.

Notizia -> Clicca qui

4-  Concorso docenti 2024: nuove aggregazioni degli USR per lo svolgimento delle prove orali

L’operazione è stata effettuata considerato numero di istanze presentate. Le nuove tabelle sostituiscono quelle precedentemente allegate ai bandi. il Ministero ha provveduto, con i decreti direttoriali n. 89 e n. 90 del 18 gennaio 2023 (e relativa errata corrige), a disporre nuove aggregazioni finalizzate all’individuazione degli Uffici scolastici regionali responsabili delle singole procedure concorsuali.

Tale ridefinizione è dettagliatamente riportata negli allegati ai nuovi decreti che sostituiscono integralmente gli allegati 2 ai bandi di concorso pubblicati il 6 dicembre 2023.

Leggi la notizia e scarica le nuove tabelle -> Clicca qui

5-  Sperimentazione quadriennale della filiera. Il Ministro diffonde i dati di un fallimento: i Collegi Docenti hanno respinto al mittente

Il basso dato di adesione di 171 scuole viene diffuso come un successo.

La FLC CGIL sta elaborando una verifica dei numeri, all’interno dei quali il ministro ha inserito 1 scuola in Egitto, e 11 istituzioni private per il superamento dei primi esiti diffusi dagli organi di stampa di circa 100 scuole. Il dato vero è che poco cambia rispetto alla platea considerata:: si tratta dei numeri del fallimento della riforma Valditara.

Leggi la notizia -> Clicca qui

6-  Pagamento supplenti, poniamo fine ai ritardi!

Una proposta risolutiva della FLC CGIL: affidare la competenza dei pagamenti al MEF.

7-  Docenza universitaria: arriva l’adeguamento ISTAT 2023

La rivalutazione degli stipendi dello scorso anno [0,98%] potrà finalmente essere erogata

Il 17 gennaio 2024, è stato finalmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM dello scorso 8 gennaio che stabilisce l’adeguamento ISTAT del personale non contrattualizzato della pubblica amministrazione, tra cui i docenti universitari. Il Decreto arriva con molti mesi di ritardo, dopo che lo avevamo sollecitato lo scorso autunno.

8-  Esame di stato secondo ciclo 2023/24: pubblicato il Decreto ministeriale

Rese note le discipline della seconda prova scritta e quelle affidate ai commissari esterni.

9-  Scuola, docenti precari: online registrazione assemblea nazionale [VIDEO]

Abbiamo discusso di proroga delle assunzioni da GPS 2024/2025, aggiornamento delle graduatorie e novità sul reclutamento. Tra gli altri, l’intervento della nostra Segretaria generale Gianna Fracassi.

10-               Solidarietà a Ilaria Salis

Il governo italiano si attivi e si confronti da pari con quello ungherese, chieda che il processo venga spostato in Italia e che condizioni detentive dignitose siano ripristinate immediatamente.