Inizio dell’attività
All’inizio di maggio gli alunni delle classi seconda A e quarta A e B della scuola primaria di Filago ricevono le uova dei bachi da seta da un bachicoltore di Monza e li posizionano in una grande scatola che tengono in classe.
Con la guida delle loro insegnanti di scienze, imparano come nutrirli.
Ogni giorno, appena arrivati a scuola, a turno, i bambini raccolgono una grande quantità di foglie di gelso dai due bellissimi alberi della scuola e le forniscono ai bachi, inizialmente sminuzzandole, poichè sono molto piccoli, successivamente lasciandole anche intere.
I bachi sono molto voraci e crescono velocemente: in un mese, raggiungono una lunghezza di circa 7-8 cm e smettono di nutrirsi.
Parte centrale dell’attività
Gli alunni osservano che dopo un mese i bachi “salgono al bosco”: cominciano a raggiungere gli angoli della scatola e a creare una specie di intreccio di seta per agganciarsi alle pareti della scatola, dentro il quale formano il bozzolo.
In una settimana tutti i bachi sono chiusi nel bozzolo.
Fase Finale
Dopo circa 15 giorni, le falene escono dal bozzolo e comincia l’accoppiamento, a cui segue la deposizione delle uova.
Le insegnanti hanno provveduto ad inviare agli alunni foto e video relativi a questa fase che non è stata osservata dal vivo in classe, perchè è avvenuta dopo la conclusione delle lezioni.
0