FLC CGIL BERGAMO

Notiziario n° 02/2024

Lorenza Biffi

1-  CAAF CGIL: nuovo numero prenotazioni anche su Whatsapp

Comunichiamo che dal mese di febbraio cambia il numero per le prenotazioni del CAAF CGIL. Contatta telefonicamente o su WhatsApp al numero 02 30 19 19 per prenotare i servizi del fiscale. https://www.assistenzafiscale.info/

Volantino -> Clicca qui

2-  Personale ATA: corso di alfabetizzazione informatica valido per le graduatorie ATA e non solo

Proteo Fare Sapere in collaborazione con la FLC CGIL organizzano un corso di alfabetizzazione informatica utile all’accesso nelle graduatorie di terza fascia.

È interamente online in modalità asincrona e possono aderire solo chi è iscritto alla FLC CGIL.

Approfondimenti e dettagli per iscriversi -> Clicca qui

Per iscriversi e ricevere altre informazioni sul corso -> Clicca qui

3-  Personale ATA: tante le novità

–        Aggiornamento terza fascia ATA: altre forze e non la FLC CGIL sono tra le promotrici dello slittamento. Notizia -> Clicca qui

–        Scuola, FLC CGIL: grazie alla tenacia di chi ha sottoscritto il CCNL gli ATA vanno all’incasso. Notizia -> Clicca qui

–        Personale ATA: i benefici contrattuali con le posizioni economiche e i passaggi di area. Notizia -> Clicca qui

–        Scuola, contratto: novità, aumenti retributivi e indennità per il personale docente e ATA. Notizia -> Clicca qui

4-  Decontribuzione lavoratrici madri (Bonus Mamma): per usufruirne occorre dare comunicazione al datore di lavoro

Con la circolare 27 del 31 gennaio 2024 l’INPS ha fornito le istruzioni per il riconoscimento della decontribuzione in favore delle lavoratrici madri introdotta dalla legge di bilancio per il 2024.

Ma per i lavoratori della scuola si attende una comunicazione per le modalità da parte di NOIPA… vi terremo aggiornati.

5-  Occhio al cedolino! In arrivo novità per il personale della scuola

Con i prossimi cedolini stipendiali docenti ed ATA troveranno gli arretrati legati alla firma del contratto ma anche un eventuale debito fiscale relativo ai redditi 2023.

Notizia -> Clicca qui

6-  Filiera tecnologico professionale e liceo del made in Italy: il punto della situazione

–        Due flop annunciati. Notizia -> Clicca qui

–        Revocata la sperimentazione quadriennale della Filiera per nove istituti scolastici. Notizia -> Clicca qui

–        Scuola, FLC CGIL: anche le famiglie bocciano la riforma della secondaria. Notizia -> Clicca qui

7-  Docenti, revisione classi di concorso: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale

Rispetto alla prima versione ridotte sensibilmente le classi coinvolte. Accolte diverse nostre richieste, ma rimane la criticità di non aver esplicitato tutti i titoli equiparati: una scelta che complica le verifiche dei titoli a cura delle segreterie.

Notizia -> Clicca qui

Necessari chiarimenti urgenti al decreto ministeriale che ha revisionato i requisiti

La FLC CGIL ha chiesto al Ministero un confronto sulle conseguenze del provvedimento sulla prossima fase di aggiornamento di GAE e GPS e sulle operazioni di mobilità relative all’a.s.2024/25.

Notizia -> Clicca qui

In attesa dei chiarimenti, chiediamo agli iscritti di pazientare in quanto il decreto presenta confusione e poca chiarezza.

8-  Pensionamenti personale scolastico: imminente la pubblicazione della nota attuativa delle disposizioni previste dalla Legge di Bilancio 2024

Le integrazioni riguardano quota 103, opzione donne, ape sociale. Per le dimissioni dal servizio apertura delle Istanze online fino al 28 febbraio 2024.

Per APE SOCIALE e PRECOCI: la domanda INPS entro febbraio e potranno presentare istanza cartacea di dimissioni entro il 31 agosto 2024 dopo aver ricevuto la certificazione da parte dell’INPS.

Per appuntamenti, per le dimissioni, rivolgersi a flcbergamo@cgil.lombardia.it.

Per la presentazione della domanda di pensione all’INPS, scrivere a andrea.grigi@cgillombardia.it o cristina.salvi@cgil.lombardia.it o rivolgersi nelle sedi del patronato INCA

9-  Disabilità a scuola: salviamo il modello Italia

Un sistema di inclusione all’avanguardia che può essere messo in crisi da pesanti criticità: troppo pochi gli insegnanti specializzati ed edifici non a norma.