FLC CGIL di Bergamo

Lorenza Biffi

Personale amministrativo

Notiziario n° 07/2024

1-  GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze ): a giorni l’apertura delle istanza

Siamo in attesa di pubblicazione dell’istanza per iscriversi e/o aggiornare le graduatorie per le supplenze dei docenti. Essendo che i tempi saranno ristretti e le richieste di assistenza saranno alte, chiediamo di prenotare gli appuntamenti per gruppi, con possibilità di effettuarli a distanza, attraverso il modulo: https://forms.gle/jg2hGAdWTH1Ay7xX9. Gli appuntamenti verranno presi SOLO attraverso il modulo riportato sopra.

“chiedilo a effellecì”: GPS, prepariamoci alla presentazione delle domande registrazione video: https://youtu.be/K1yvQsUj72M

2-  Decontribuzione delle lavoratrici madri: le domande entro l’8 aprile 2024

La FLC CGIL chiede l’estensione del beneficio anche alle lavoratrici precarie e la revisione della tempistica.

Con la nota 2244 del 26 marzo 2024 sono state fornite le istruzioni operative.

Come beneficiare del “Bonus mamme”: Le interessate  dovranno comunicare la volontà di beneficiare della misura e i dati necessari a verificare la sussistenza dei requisiti, entro il prossimo 8 aprile, direttamente attraverso l’applicativo informatico, accessibile dal SIDI. Per effettuare l’operazione, accedere all’area riservata del sito del ministero e selezionare il servizio “decontribuzione di maternità” nell’elenco di tutti i servizi. Approfondisci.

Notizia-> Clicca qui

3-  Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024, ecco le nostre liste e candidature – La FLC CGIL Bergamo ha una candidata per la scuola secondaria di I Grado: Elena Mandelli

Il nostro Segretario generale Gianna Fracassi presenta le nostre candidate e i nostri candidati. CGIL – Valore Scuola ancora in campo con rinnovato impegno.

Notizia -> Clicca qui

4-  Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti

Il Ministero dell’Istruzione ha diffuso i dati sintetici complessivi sull’esito delle prove scritte dei concorsi ordinari PNRR della scuola secondaria.

Notizia -> Clicca qui

5-  Esiti prove scritte concorsi PNRR: alla primaria e infanzia hanno superato la prova l’80,13% dei presenti, alla secondaria nei primi 4 turni l’87,17% dei presenti

Il Ministero dell’Istruzione ha diffuso i dati sull’esito delle prove scritte dei concorsi ordinari PNRR della scuola banditi nel 2023.

Proteo Fare Sapere effettuerà degli incontri preparatori all’esame orale, per chi ha già frequentato il corso.

Chi non ha partecipato al corso e fosse interessato agli incontri di preparazione all’orale deve in ogni caso iscriversi a tutto il corso in quanto parte integrante della preparazione per info scrivere a proteolombardia@gmail.com .

Notizia -> Clicca qui

6-  Organico docenti 2024/2025: il MIM illustra ai sindacati il decreto per le classi in deroga e la nota di trasmissione

È ancora possibile istituire classi con parametri inferiori al DPR 81/2009 per contrastare svantaggi e dispersione. La norma strumentalmente estesa al Liceo made in Italy e alla filiera tecnologica-professionale per giustificare il flop delle iscrizioni. Pronti ad impugnare il provvedimento.

Notizia -> Clicca qui

7-    DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie

Un provvedimento incostituzionale, demagogico e inadeguato. La FLC CGIL darà battaglia.

Notizia -> Clicca qui

8-  Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto

Il 27 marzo 2024 alle ore 15.00 la FLC CGIL nazionale organizza un evento online riservato agli iscritti sul tema delle progressioni verticali riservate ai facenti funzioni Dsga.

9-  DSGA e FF: corso di formazione sulle ricostruzioni di carriera

Il coordinamento nazionale dei DSGA FLC CGIL, in collaborazione con Proteo Fare Sapere, ha implementato all’interno della piattaforma di formazione online dell’Associazione un’area dedicata ai DSGA iscritti alla FLC CGIL. Nella piattaforma saranno inserite le registrazioni e i materiali della formazione teorico pratica sulla “ricostruzione di carriera”, gratuito e riservato ai DSGA e ai DSGA facenti funzione iscritti alla FLC CGIL, che si svolgerà in modalità sincrona nel mese di aprile per complessive 12 ore nei giorni 10, 16, 19 e 22 aprile, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 cui si aggiungono 8 ore di formazione sui materiali messi a disposizione per complessive 20 ore di formazione certificate.

Per saperne di più -> Clicca qui