Progetto “Legalità, lotta alle mafie e un albero per il futuro” – Scuola Primaria

PROGETTO LEGALITA’ : “ UN ALBERO PER IL FUTURO”

SCUOLA PRIMARIA DI CAPRIATE

Noi alunni delle classi quinte di Capriate abbiamo lavorato al progetto “Un albero per il futuro” in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i magistrati che hanno combattuto contro la mafia, una brutta forma di bullismo degli adulti.
Nella nostra scuola abbiamo realizzato un bellissimo albero di Falcone, simbolo di pace e di speranza. Troverete questo albero di legno appeso ad una parete dell’atrio con attaccate le nostre riflessioni sulla legalità e sulle persone vittime della mafia.
Nel giardino invece sono state messe a dimora delle piantine, simbolo di vita, che abbiamo affidato ai ragazzi di quarta chiedendo loro di prendersene cura e di portare avanti il progetto l’anno prossimo. Siamo riusciti pure a realizzare una piccola rappresentazione teatrale del libro: “ L’invasione degli scarafaggi” (LA MAFIA SPIEGATA AI BAMBINI).
Grazie a questo progetto, lavorando e cantando insieme, abbiamo imparato soprattutto che la LEGALITA’ nasce tra i banchi di scuola e che la sua vera forza è nella COLLABORAZIONE .

SCUOLA PRIMARIA DI FILAGO

SCUOLA PRIMARIA DI SAN GERVASIO