delf scolaire

Certificazione della lingua francese DELF

Scuola Secondaria di primo grado

Certificazione che si pone come finalità lo sviluppo e l'approfondimento grammaticale e lessicale della lingua francese.

Obiettivi

Sviluppo e potenziamento delle quattro abilità (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale), finalizzato alla preparazione di alcuni alunni all’esame “DELF A2”.

Utilizzare in nuovi ambiti le competenze e le abilità disciplinari acquisite.

Gratificare l’Alunno e rinforzare la sua già positiva motivazione scolastica nella direzione del conseguimento dell’eccellenza.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Intero anno scolastico

Contenuti

Il DELF Scolaire (la versione scolastica del DELF) si rivolge agli alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECRL, A1, A2, B1, B2. Le prove sono identiche a quelle del DELF (4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orali, comprensione e espressione scritte). Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.

Questa certificazione PERMETTE:

• agli alunni di ottenere :
    • un diploma a riconoscimento internazionale, strumento di primo ordine in un’Europa plurilingue
    • crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato
    • l’idoneità per gli esami di lingua francese all’università italiana
    • un ingresso nelle università francesi senza test linguistico
    • un accesso facilitato ai programmi europei Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi
  • agli insegnanti : di verificare il loro insegnamento grazie ad uno strumento affidabile
  • alle scuole : di introdurre un valore aggiunto ai cursus che propongono

Per maggiori informazioni sull’ente certificatore, consultare il sito https://www.institutfrancais.it/italia/delf-scolaire

Lezioni pomeridiane in lingua francese di approfondimento comunicativo, grammaticale e arricchimento del lessico.
Al termine del percorso, è previsto un esame orale e scritto che permette il conseguimento della certificazione di competenza della lingua.

Schede didattiche correlate