assicurazione

Assicurazione integrativa alunni

Documentazione e procedure collegate alla sottoscrizione dell'assicurazione per gli alunni dell'Istituto

Cos'è

È bene premettere che, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n. 1124/1965, tutti gli alunni
delle Scuole di ogni ordine e grado sono equiparati ai lavoratori dipendenti e, pertanto, godono della copertura assicurativa INAIL obbligatoria contro gli infortuni, che viene attuata mediante la gestione diretta per conto dello Stato.

Pur tuttavia, fino allo scorso anno la copertura assicurativa obbligatoria fornita dallo Stato tutelava gli studenti esclusivamente in alcune “attività” ritenute pericolose (educazione fisica, attività di laboratorio, ecc.). La tutela garantita dall’INAIL inoltre si limita ai casi di morte o di Invalidità Permanente ≥ 6° punto percentuale. Sono quindi escluse tutte le altre prestazioni sanitarie in quanto erogate gratuitamente dal SSN.

Da quest’anno, l’articolo 18 della Legge 3 luglio 2023, n. 85, ha introdotto importanti novità in ordine alla tutela infortunistica. Per l’anno scolastico 2023/2024, la tutela erogata dall’INAIL è estesa a tutte le attività e in tutti gli ambienti scolastici: «limitatamente agli eventi verificatisi all’interno dei luoghi di svolgimento delle attività didattiche o laboratoriali, e loro pertinenze, o comunque avvenuti nell’ambito delle attività inserite nel Piano triennale dell’offerta formativa» (articolo 18, comma 2, lettera f).

Nonostante questo ampliamento della copertura INAIL, si ribadisce l’opportunità, sia per gli alunni che per il personale, di continuare a prevedere la garanzia “infortuni” della polizza assicurativa integrativa, poiché garantisce una tutela infortunistica notevolmente più ampia di quella erogata dall’INAIL. Nel dettaglio la polizza integrativa:
a) Estende la tutela agli infortuni in itinere degli studenti;
b) Si allegano documenti tecnici.
c) Prevede il pagamento fin dal primo punto percentuale di invalidità;
d) Garantisce il pagamento delle spese mediche. Comprese quelle fisioterapiche, odontoiatriche o quelle
necessarie per la riparazione o il riacquisto degli occhiali e degli apparecchi protesici danneggiati in caso di infortunio. Da ultimo prevedono diarie da gesso e da ricovero ospedaliero.

Inoltre, la polizza assicurativa integrativa, stipulata dalla scuola copre, come noto, anche la Responsabilità Civile per danni involontariamente causati a Terzi, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione all’attività svolta: ad esempio un alunno che rompe l’effetto personale di un compagno o che, provocandone la caduta, il compagno si rompe un dente.

Circa i Viaggi di Istruzione, l’unico ramo operante per i partecipanti al viaggio che non hanno sottoscritto la polizza integrativa, è quello relativo all’Assistenza. Al partecipante al viaggio sarebbe quindi garantito
esclusivamente il primo soccorso ma resterebbero escluse tutte le prestazioni ulteriori, fatto che rende
estremamente rischioso portare in viaggio alunni non coperti dall’assicurazione integrativa.

A cosa serve

Permette la copertura assicurativa degli alunni durante le attività scolastiche.

Come si accede al servizio

Per ogni alunno dovrà essere versata una quota esclusivamente mediante a Pago in Rete.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Accesso al portale PagoPA

Tempi e scadenze

Versare quota richiesta

Mediante l'utilizzo del portale PagoPA, versare la quota indicata nella circolare 42.

30

Ott

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio