Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni”

Richiesta somministrazione dei farmaci a scuola

Procedura e organizzazione per la richiesta di somministrazione di farmaci a scuola

Cos'è

Il presente documento fa riferimento al “Modello organizzativo per la gestione della somministrazione dei farmaci a scuola dell’ATS di Bergamo”.

Esso è finalizzato a regolamentare la somministrazione di farmaci nella collettività scolastica al fine di
garantire a tutti gli alunni che necessitano di somministrazione improrogabile di farmaci in orario scolastico la possibilità di ricevere un’appropriata assistenza e di evitare incongrue somministrazioni di farmaci.

La somministrazione di farmaci a scuola è riferita alle seguenti situazioni:

• Continuità terapeutica, intesa come terapia programmata ed improrogabile per il trattamento di
    una patologia cronica;
  • Somministrazione di farmaci in seguito ad una emergenza, intesa come manifestazione acuta correlata ad una patologia cronica nota, che richiede interventi immediati.

La somministrazione di farmaci a scuola è organizzata secondo un percorso che, coinvolgendo il
bambino/ragazzo, la famiglia, il medico, l’istituto scolastico, perviene alla definizione di uno specifico piano individuale d’intervento.

In ogni situazione individuale nella quale si riscontrano elementi di criticità, il piano individuale è oggetto di esame anche tramite il coinvolgimento da parte della scuola, degli Uffici di Sanità Pubblica dell’ATS di Bergamo territorialmente competenti, con l’intento di ricercare le modalità di gestione più appropriate.

I docenti e il personale scolastico in via del tutto volontaria possono somministrare farmaci a condizione
che tale somministrazione non debba richiedere il possesso di cognizioni di tipo sanitario, né l’esercizio di discrezionalità tecnica.
La prima somministrazione di farmaco non deve avvenire in ambiente scolastico ad eccezione di specifiche situazioni.

Richiedere la somministrazione di farmaci a scuola

Procedure collegate all'esito

Vengono di seguito riportate le indicazioni operative delle diverse figure coinvolte nella procedura.
A) GENITORI O ESERCENTI LA PATRIA POTESTA’
- Formulano la richiesta al Dirigente Scolastico compilando l’Allegato A e fornendo la certificazione dello stato di malattia con il Piano Terapeutico (Allegato B redatto dal Medico);
- Forniscono disponibilità e recapiti per essere contattati in caso di necessità/consulenza;
- Segnalano tempestivamente al Dirigente Scolastico eventuali variazioni al Piano Terapeutico, formalmente documentate dal Medico responsabile dello stesso;
- Forniscono il farmaco ed eventuali presidi, provvedendo al loro regolare approvvigionamento.
La richiesta di somministrazione dei farmaci in orario scolastico, deve essere presentata al Dirigente Scolastico ad ogni cambio di ciclo scolastico e anche in caso di trasferimento/passaggio ad altra Istituzione Scolastica.

B) ALUNNI
- Sono coinvolti in maniera appropriata rispetto ad età e competenze nella gestione della terapia e dei sintomi della malattia;
- Nelle condizioni previste si autosomministrano il farmaco;
- Comunicano tempestivamente eventuali criticità legate alla patologia e/o alla gestione della patologia.

C) MEDICO (medico del SSR in convenzione o dipendente di struttura sanitaria pubblica o accreditata)
- Certifica lo stato di malattia e redige il Piano Terapeutico con le indicazioni per la corretta somministrazione del farmaco (Allegato B)
- Fornisce eventuali informazioni e delucidazioni per l’applicazione del Piano Terapeutico.

D) LA SCUOLA (Dirigente, docenti, ATA, personale amministrativo)
Il Dirigente Scolastico, in esito alla verifica della sussistenza di tutti gli elementi di cui ai precedenti punti:
- Informa il Consiglio di Classe;
- Individua i Docenti, il personale ATA, che si rendano volontariamente disponibili e recepisce l’ eventuale disponibilità di altri soggetti volontari individuati e formalmente autorizzati dal genitore. Se lo ritiene opportuno ne acquisisce il consenso scritto;
- Verifica le condizioni ambientali atte a garantire una corretta modalità alla conservazione del farmaco;
- Garantisce la tutela della privacy;
- Comunica ai genitori l’avvio della procedura;
- Può richiedere la collaborazione di ATS – Uffici di Sanità Pubblica territorialmente competenti- in caso di eventuali criticità rilevate;
- Può autorizzare l’ingresso a scuola dei genitori nei tempi e nei modi di cui alla prescrizione medica;
- il Dirigente trasmette tramite PEC alla ATS di Bergamo, la richiesta da parte dei genitori (Allegato A) e il certificato di malattia con il Piano Terapeutico (Allegato B).

E) ATS DI BERGAMO
L’ Ufficio di Sanità Pubblica territorialmente competente valuta la congruenza della richiesta a seguito della documentazione inviata dalla scuola e, solamente in caso di non conformità della documentazione, ATS darà un riscontro alla scuola entro 7 giorni.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre compilare gli allegati scaricabili in questa pagina.