Presentazione
Durata
15 Settembre 2023
Descrizione del progetto
Gli alunni della scuola Primaria, della scuola Secondaria insieme ai docenti e al personale ATA hanno voluto inaugurare questo nuovo anno scolastico, come di consuetudine, alla presenza del Dirigente Scolastico, del Sindaco, dei sacerdoti e delle Associazioni di volontariato del territorio nel cortile della Scuola Primaria, venerdì 15.09.2023 ore 10. La riflessione che ci ha accompagnato è stata dedicata ad un personaggio a cui è stata intitolata una delle due scuole coinvolte, la Secondaria appunto.
Quest’anno si celebra il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, un prete e un maestro, che nel dicembre del 1954, a partire da Barbiana, un piccolo paese in provincia di Firenze, ha saputo rivoluzionare l’idea di scuola.
E proprio ricordando e ispirandosi al suo insegnamento, ancora così moderno e attuale, in una delle sue tante lettere scriveva
«Lo sai te cos’è per me la scuola (…), vero?»
Per Don Milani la scuola è uno spazio fisico, fatto di relazioni profonde, in cui si coltiva la diversità.
E ancora
«Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio ad averla piena. Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna FARE per fare scuola, ma solo di come bisogna ESSERE per poter fare scuola»
E come bisogna essere…
Don Milani credeva nella scuola, in una scuola che include tutti e che non lascia indietro nessuno, una scuola che si basa sulla centralità del linguaggio, dotata di spirito critico per capire il mondo che ci circonda. Una scuola capace di “avere a cuore” tutti, come diceva lui, I care, a prescindere dalle loro capacità, portare tutti, nessuno escluso, verso il successo formativo e la conoscenza di sè stessi.Intervento Dirigente Scolastica, Sindaco, Sacerdoti.
Obiettivi
Augurarsi un BUON ANNO SCOLASTICO
Luogo
Via Edmondo de Amicis, 1 - Filago
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Amministrazione Comunale di Filago, Associazioni di Volontariato del territorio (ANCR, ALPINI)
Partecipanti
Studenti della Scuola Primaria di Filago, Studenti della Scuola secondaria di primo grado di Filago
Marco Bonzi
Docente