Presentazione
Durata
22 Settembre 2023
Descrizione del progetto
Le classi prime della Scuola Secondaria di Filago, hanno partecipato, come di consueto, all’iniziativa di Legambiente: PULIAMO IL MONDO, che si è svolta venerdì 22 settembre 2023.
Centinaia di appuntamenti in tutta Italia per ripulire strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Parola d’ordine: “Per un clima di pace”.
“Per un clima di pace” è il messaggio forte e chiaro che idealmente ha unito tutte le iniziative per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. Quello che vogliamo è un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.
Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità.
Obiettivi
Educazione ambientale - per un mondo più pulito
Luogo
via Antonio Locatelli, 39 - Filago
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Legambiente
Partecipanti
Studenti della Scuola secondaria di primo grado di Filago
Risultati
L'attività è stata divisa in due parti: una teorica in cui sono stati spiegati gli obiettivi dell'iniziativa e della raccolta differenziata dei rifiuti e una pratica in cui gli alunni hanno dato il loro piccolo contributo nella pulizia di spazi urbani ed aree verdi
Marco Bonzi
Docente