Cerimonia di inizio anno scolastico Filago

Cerimonia di inizio anno scolastico 2023-24

Progetto Realizzato

15 Settembre 2023

Descrizione del progetto

Gli alunni della scuola Primaria, della scuola Secondaria insieme ai docenti e al personale ATA hanno voluto inaugurare questo nuovo anno scolastico, come di consuetudine, alla presenza del Dirigente Scolastico, del Sindaco, dei sacerdoti e delle Associazioni di volontariato del territorio nel cortile della Scuola Primaria, venerdì 15.09.2023 ore 10. La riflessione che ci ha accompagnato è stata dedicata ad un personaggio a cui è stata intitolata una delle due scuole coinvolte, la Secondaria appunto.

Quest’anno si celebra il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, un prete e un maestro, che nel dicembre del 1954, a partire da Barbiana, un piccolo paese in provincia di Firenze, ha saputo rivoluzionare l’idea di scuola.

E proprio ricordando e ispirandosi al suo insegnamento, ancora così moderno e attuale, in una delle sue tante lettere scriveva

«Lo sai te cos’è per me la scuola (…), vero?»

Per Don Milani la scuola è uno spazio fisico, fatto di relazioni profonde, in cui si coltiva la diversità.

E ancora

«Spesso gli amici mi chiedono come faccio a fare scuola e come faccio ad averla piena. Insistono perché io scriva per loro un metodo, che io precisi i programmi, le materie, la tecnica didattica. Sbagliano la domanda, non dovrebbero preoccuparsi di come bisogna FARE per fare scuola, ma solo di come bisogna ESSERE per poter fare scuola»

E come bisogna essere…

Don Milani credeva nella scuola, in una scuola che include tutti e che non lascia indietro nessuno, una scuola che si basa sulla centralità del linguaggio, dotata di spirito critico per capire il mondo che ci circonda. Una scuola capace di “avere a cuore” tutti, come diceva lui, I care, a prescindere dalle loro capacità, portare tutti, nessuno escluso, verso il successo formativo e la conoscenza di sè stessi.Intervento Dirigente Scolastica, Sindaco, Sacerdoti.

Augurarsi un BUON ANNO SCOLASTICO

Plesso Scuola Primaria "Antonio Locatelli"

Via Edmondo de Amicis, 1 - Filago

Referenti