Presentazione
Durata
dal 8 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Secondo le linee Guida per l’insegnamento dell’Ed. Civica e in applicazione della Legge 20 agosto 2019, n. 92, da tre anni il nostro Istituto sviluppa una UdA sulla legalità e lotta alle mafie che coinvolge entrambi gli Ordini di Scuola. Riteniamo sia importante far riflettere i ragazzi su un tema così fondamentale e di grande attualità.
Obiettivi
Si pone l'obiettivo di far maturare nei bambini il senso del rispetto delle regole del vivere sociale e la comprensione della responsabilità e delle conseguenze del proprio agire; mentre nei ragazzi della scuola Secondaria di creare la consapevolezza di cosa rappresenti l'illegalità e di cosa si intenda per "cultura mafiosa", maturando in loro il senso del dovere, della giustizia e della lealtà.
Luogo
piazza Pio XII - Frazione San Gervasio - Capriate san Gervasio
Via Edmondo de Amicis, 1 - Filago
via Bustigatti, 14 - Capriate san Gervasio
via XXV Aprile, 28 - 24042 - Capriate san Gervasio
via Antonio Locatelli, 39 - Filago
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Partecipanti
Tutti gli alunni dell'Istituto
Risultati
Condivisione da parte dei ragazzi delle classi coinvolte durante il mese dedicato alla legalità (mese di maggio). I ragazzi della Secondaria hanno presentato i loro elaborati ai bambini della Primaria. I bambini delle classi quinte della primaria, a loro volta, hanno presentato un elaborato ai compagni delle classi quarte per passare il testimone. Toccherà a loro il prossimo anno continuare la riflessione sulla legalità. Nei plessi della Primaria si sta arricchendo di anno in anno la "parete dedicata alla legalità". Tutti e 3 i plessi hanno realizzato "l'albero di Falcone" in compensato ed ogni anno ogni classe aggiunge un elemento (fiori, foglie, frutti... contenenti frasi e riflessioni sul tema).
Marco Bonzi
Docente